i gruppi partecipanti
trinity irish dance company
DA chicago, Stati Uniti d'america
Da Chicago, la Compagnia di danza irlandese “Trinity” della Trinity Academy of Irish Dance è stata fondata nel 1979 dal direttore artistico Marco Howard. I ballerini vengono continuamente preparati dalla prestigiosa accademia di danza di Chicago, nello Stato americano dell’Illinois, una scuola che ha ricevuto negli anni molti riconoscimenti negli Stati Uniti d’America. Diversi ballerini ballano insieme da piccoli. La rigorosa formazione è evidente in ogni loro movimento. Uno stile quello della danza irlandese che impatta il pubblico grazie al ritmo travolgente che esce dai piedi dei ballerini. “Trinity” è un gruppo irlandese-americano unico, che ha rappresentato il luogo della nascita della danza irlandese progressiva che negli anni ha intrapreso nuove vie di espressione artistica che hanno portato direttamente a produzioni importanti come la “Riverdance”. La Compagnia di danza irlandese “Trinity” ha ottenuto grandi successi e popolarità sui palcoscenici di tutto il mondo, attraverso tournée sia in Europa che in Asia. La Compagnia è apparsa in film della Disney, Dream Works, Touchstone e Universal e in numerosi programmi televisivi nazionali tra cui “Good Morning America”.
educational association of gargalianoi
DA tryfillia, GRECIA
La Educational Association of Gargalianoi, proveniente dalla città di Tryfillia, nel Pelepponeso, promuove in campo nazionale ed internazionale le più antiche tradizioni della penisola greca. Lo spettacolo del gruppo propone le antichissime danze greche tra cui Sousta, Syrtos e SirtakI con musica autentica dal vivo.
THE PERFORMING ARTS CLUB OF RMTP
& PRT SCHOOL DANCE GROUP
DA Bangkok, Thailandia
Il gruppo è frutto dell'unione di due formazioni della provincia thailandese di Lampang. L'obiettivo del gruppo è promuovere la conservazione e la diffusione dello stile di danza thailandese. La maggior parte dei componenti del gruppo hanno un'età compresa tra i quindici ed i diciassette anni e sono studenti delle scuole della provincia di Bangkok. Il gruppo si esibisce con quattro danze regionali e classiche con musica dal vivo. Il gruppo è stato presente in numerosi festival CIOFF®, a Taiwan, in Polonia e altri paesi europei.
timor furak group
DA dili, Timor Est
Il Timor Furak Group si compone di giovani energetici, entusiasti timoresi con età compresa tra i quindici e i trentaquattro anni provenienti da diverse famiglie e diversi background di Timor Est. La missione del gruppo è quella di promuovere in campo internazionale il valore della diversità culturale facendo crescere i giovani di Timor con la danza, la musica e il folklore. Il gruppo è stato infatti presente in numerose manifestazioni internazionali in diversi paesi, tra cui Macao, Spagna, Cina e Australia.
ROYAL TARA DANCE ACADEMY
DA CARRICKFERGUS, IRLANDA DEL NORD
Da Carrickfergus, la Royal Tara Dance Academy è stata fondata oltre cinquanta anni fa da June McCalmont. La compagnia formata da oltre cento membri, ha partecipato a numerosi competizioni di danza e festival del folklore nazionali ed internazionali in Europa e negli Stati Uniti . Il repertorio del gruppo è caratterizzato da un mix di danze tradizionali irlandesi caratterizzate da movimenti veloci, rapidi e con una precisione senza paragoni. Il gruppo è accompagnato da un'orchestra di tutto rispetto, degna rappresentante della cultura irlandese.
SBANDIERATORI CAVENSI
DA CAVA DE' TIRRENI, ITALIA
L'Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de' Tirreni ha come finalità la promozione e la divulgazione in campo nazionale ed internazionale della storia e delle tradizioni della città di Cava de' Tirreni tra il XV ed il XVII secolo. Con il loro spettacolo gli Sbandieratori Cavensi sono stati presenti in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, quattro volte negli Stati Uniti e poi Taiwan, Australia, Giappone, Messico, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Lituania, Bielorussia, Finlandia, Canada. Lo spettacolo degli Sbandieratori Cavensi proietta lo spettatore in un'atmosfera d'altri tempi e le esibizioni in singolo, in coppia o a squadre, esaltano l'armonica unione dei corpi in movimenti con una o più bandiere, accompagnati da musiche di ispirazione rinascimentale eseguite da timpani e chiarine: tali esercizi si trasformano in un affascinante spettacolo artistico e coreografico, arricchito ancor di più dai fastosi costumi dei personaggi del corteo storico.