EVENTO: 1 - 5 AGOSTO 2018
Iniziativa ulteriore nell'ambito delle attività annuali del Festival delle Torri è rappresentata dalla prima edizione di Sustainable Goals in Art, mostra parte estemporanea che si terrà sabato 2 giugno e si riproporrà durante il periodo del Festival delle Torri, dal 1° al 5 agosto 2018.
​
La manifestazione è inserita nel calendario nazionale del secondo Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il calendario raggruppa gli eventi che animeranno il Festival, organizzati dagli Aderenti e dagli Associati all'Alleanza, impegnati nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nella diffusione della cultura della sostenibilità. Con circa 300 eventi organizzati in 17 giorni su tutto il territorio nazionale, la società civile, le università, gli enti locali e tanti soggetti del mondo economico dimostreranno di essere pronti ad impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini. Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.
L’evento inedito si svolgerà in due fasi: la mattina, alle 10.00, al Palazzo di Città, vi sarà la presentazione dell’evento alla cittadinanza con gli artisti partecipanti, le autorità locali e le associazioni di volontariato interessate. È previsto l'incontro con un relatore ASviS che relazionerà in merito ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Il pomeriggio, al Complesso Ex ECA, sito al Corso Umberto I di Cava de' Tirreni, con inizio alle 16,00, circa 50 artisti saranno coinvolti in una mostra estemporanea live, suddivisi in tre gruppi di lavoro differenti: pittura su tela, ceramica e poesia.
​
Ogni artista prenderà a cuore uno dei 17 Obiettivi indicati dall’ONU nella sua Agenda per reinterpretarlo in un’opera che sarà donata all’Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni, che successivamente effettuerà un’asta pubblica dei lavori e il ricavato sarà devoluto ad un’associazione umanitaria del territorio che si riconosce in uno o più Obiettivi dell’ONU.
​
Altre manifestazioni di cornice si svolgeranno agli appuntamenti citati con performance dei giovani atleti della Scuola di Bandiera Luigi Santoriello, che sbandiereranno con i loghi degli Obiettivi sulle divise sportive e sui vessilli.
Come programmato, riproposto l'evento del 2 giugno 2018 della mostra Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell'Arte - 1^ edizione, in una fase sperimentale di estempranea d'arte durante il periodo del FolkFestival, dal 1° al 5 agosto 2018.
Alcuni dei circa 50 artisti partecipanti presenteranno nel periodo in questione le loro performances inerenti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Tutte le opere esposte nella prima fase, il 2 giugno, e quelle realizzate durante il periodo del Festival delle Torri, 1- 5 agosto 2018, saranno donate all’Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni, che successivamente effettuerà un’asta pubblica dei lavori e il ricavato sarà devoluto ad un’associazione umanitaria del territorio che si riconosce in uno o più Obiettivi dell’ONU.
Altre eventi di cornice si svolgeranno durante il programma della mostra con la partecipazione delle rappresentative estere partecipanti al meeting Festival delle Torri 2018. L'iniziativa è rientrata quest'anno negli eventi del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile di Asvis Italia.
​
Il programma delle performance previste sono in ordine di date e orari elencati nel manifesto dell'evento.
​